Salire sul cratere del vesuvio significa visitare uno dei luoghi più emblematici di Napoli. Dal 1944 il vulcano non ha più il pennacchio bianco, ma la sua sagoma incombe sulla città. Attualmente è tranquillo, seppur attivo. I napoletani, di fronte a questa grande minaccia si raccomandano a San Gennaro, loro protettore in tutte le circostanze!

La compagnia EAV Bus effettua servizio di trasporto da Napoli al Vesuvio, fino a quota 1000 in 1h 30min  

Il capolinea è da Piazza Piedigrotta e le altre fermate sono: Napoli via Caracciolo, C.so Garibaldi, P.zza Garibaldi (Hotel Terminus)

Le partenze da Napoli capolinea sono previste alle ore 09:00 e alle ore 10.15; da Vesuvio capolinea le partenze sono alle ore 12:45 e 14:15

 

 

Un modo molto semplice per raggiungere il Vesuvio è quello di usufruire della Circumvesuviana. Per raggiungerla è sufficiente arrivare alla stazione di Napoli Centrale – Garibaldi e dirigersi verso la “Circumvesuviana”, aiutandosi con le indicazioni molto semplici da seguire. La linea è  Circumvesuviana: tratta Napoli – Sorrento, FERMATA ERCOLANO SCAVI. Il tempo di percorrenza sarà di circa 16 minuti. Il costo del biglietto è di circa 3,00 euro a persona, per tratta.

Affacciandosi sul piazzale esterno della stazione di Ercolano, ci saranno numerosi bus, taxi e pullman che portano direttamente al Vesuvio, fermandosi a quota 1000 mt.

Una volta raggiunta quota 1000 con l’auto, l’autobus o il taxi, dal parcheggio bisogna continuare a piedi servendosi di un ripido sentiero che in 20 minuti circa porta sul bordo del cratere. E’ possibile usufruire del servizio navetta al costo di 2e/persona. L’accesso al cratere è a pagamento (10 euro) ed è permesso solo con l’accompagnamento delle guide che si trovano sul posto. Si consiglia un abbigliamento adatto a percorrere un sentiero di montagna che supera i 1000 metri di quota.

Consulta gli orari ed il costo su http://www.eavsrl.it