Apt Napoli

Non dimenticare di farti collaudare “il curniciello”

A guardarlo sembra un peperoncino; colore rosso acceso, forma irregolare… ma è il simbolo per eccellenza della superstizione napoletana. Che sia razionale o meno non sta a me dirlo ma sicuramente non averne uno non porta bene!

Il colore rosso in realtà richiama la fertilità e l’abbondanza mentre la gobba richiama un’altra superstizione napoletana: ò scartellat (a cui porta fortuna toccargli la gobba). Se capovolto, il corno ricorda la forma di un pene ed infatti esso viene associato al concetto di fecondità proprio per la sua forma fallica. Infine, ogni amuleto che si rispetti, deve essere donato perchè non si può comprare la fortuna per sè!

Ma fate attenzione perchè un curniciello non vale l’altro, le regole sono queste: adda essere tuosto, vacante, stuorto e cu’ ‘a ponta a cui si aggiungono caratteristiche partenopee: rosso, gobbo e fatto a mano. E su questo non si discute.

Vi state chiedendo dove trovarli con queste peculiarità? Anche negli affreschi negli androni dei palazzi antichi, in abbondanza sulle pareti della stazione di Montesanto ma se volete qualcuno tutto per voi, San Gregorio Armeno è il posto adatto dove troverete infinite bancarelle piene di curnicielli che rispettano la tradizione partenopea.

Exit mobile version