Apt Napoli

Speciale Maggio dei Monumenti 2018

Il Maggio dei monumenti è una iniziativa culturale che si svolge ogni anno nel centro storico di Napoli. Organizzata nel  mese di maggio, prevede una serie di eventi tra i quali, visite guidate, concerti, attività teatrali, mostre ed iniziative varie.

L’iniziativa 2018 è dedicata al 350° anniversario di Giambattista Vico, una delle menti più acute e moderne della storia della filosofia, la cui opera principale, La Scienza nuova, propone una originale interpretazione della storia che è alla base della nascita delle moderne scienze umane.

Visse a Napoli tra il 1600-1700, tra la fine del viceregno spagnolo e l’inizio del regno borbonico ed i luoghi partenopei ove studiò e operò Giambattista Vico sono oggi il filo conduttore delle visite guidate del Maggio dei Monumenti 2018.

TUTTI GLI EVENTI DEL MAGGIO DEI MONUMENTI 2018

ore 9.00 – Gran Premio Napoli – Circuito di Posillipo XXI edizione Viale Virgilio

Il Classic Car Club Napoli organizza il tradizionale raduno di vetture storiche che si propone come rievocazione dei tempi in cui sul Circuito cittadino di Posillipo si svolgevano le gare di formula 1.

Info: www.classiccarclubnapoli.it – info@classiccarclubnapoli.it – tel. 0815709679

ore 20:00 – Concerto di Junko Kato Casina Pompeiana – Villa Comunale

Concerto dell’artista giapponese Junko Kato che eseguirà brani classici della canzone napoletana.

Info: ingiropervoi@hotmail.com

ore 17.00 Questi fantasmi Sala del Capitolo – Convento di San Domenico Maggiore – vico San Domenico

Seminario a cura del prof. Paolo Cotrufo, Presidente del Corso di Laurea in Psicologia dell’Univesità degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, e del prof. Francesco Cotticelli dell’Università degli studi Federico II, che costituisce il primo appuntamento di un ciclo di seminari che terminerà a maggio 2019, nei quali si analizzerà nel dettaglio l’arte di Eduardo nel descrivere i tipi umani e gli intrecci relazionali.
Insieme ad esperti di teatro, critica e letteratura si cercherà di costruire una nuova lettura dell’immenso patrimonio di riflessione sull’essenza e l’agire umano che Eduardo De Filippo ci ha lasciato.

Gli incontri sono promossi dall’Associazione Psicologi Responsabilità Sociale e dalla Fondazione De Filippo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, con gli Istituti di Psicoterapia per la colleganza e con il patrocinio dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa e dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

ore 20.30 Play what you feel – Beatrice Valente Trio Casina Pompeiana – Villa Comunale

Concerto jazz del Beatrice Valente Trio organizzato dall’Associazione culturale Live Tones Napoli Party in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Si inizia con una degustazione di vino e degli stuzzichini poi il concerto alle ore 21.30.

Costo € 15.00 con prenotazione all’indirizzo mail ornella_falco@yahoo.it.

Info: ornella_falco@yahoo.it - cell. 3389941559 – 335487053

ore 19.30 – Serata di gala di Napoli Moda Design – Castel dell’Ovo

Inaugurazione della manifestazione con una serata di gala (dress code rosso) durante la quale saranno cosegnati diversi premi a personalità che si sono distinte nei settori della moda, del design, dello spettacolo con special guest Serena Rossi. La serata è ad inviti che potranno essere prenotati con una mail all’indirizzo info@napolimodadesign.it e siccome quest’anno gli organizzatori hanno deciso di sostenere l’onlus Azione Sorriso verrà chiesto a tutti i partecipanti alla serata un contributo da donare a chi ne ha più bisogno. dal 6 al 12 maggio la manifestazione proseguirà con un articolato programma di attività che si svolgerà nel Palazzo dei Congressi della Federico II (ex Facoltà di Economia e Commercio) e che prevede sfilate, convegni, mostre, attività di formazione e spettacoli.

Info e Prenotazioni: info@napolimodadesign.it – www.napolimodadesign.it – cell. 3388638217

Una giornata leggend…aria. Libri e lettori per le strade di Napoli

La IV edizione della manifestazione si pone l’obiettivo di mettere in evidenza tutte le eccellenze del quartiere di San Giovanni a Teduccio, troppo spesso agli onori della sola cronaca nera, e che invece presenta molte realtà valide che operano per il riscatto socio-culturale del territorio con attività di grande pregio artistico. Gli eventi verteranno sempre sul medesimo tema che dà anche il titolo a questa edizione: “F come…”

ore 11.00 – F come Forca, Farina e Festa Nest (Napoli Teatro Est) – via Bernardino Martirano, 14

Performance di letture e coreografie sul tema F come Forca Farina e Festa a cura della compagnia del Nest, degli studenti dell’Istituto Comprensivo 46° Scialoja –Cortese, con le coreografie a cura del Liceo Tersicore – Napoli City Ballet.

ore 16.30 – F come Famiglie Fondazione “Famiglia di Maria” – via Salvatore Aprea, 52

Letture e performance sul tema F come Famiglie.

Info: associazioneculturaleamm@gmail.com

ore 19.00 – Gli Aaninka – La Costa d’Avorio incontra Napoli Teatro Mediterraneo – Mostra d’Oltremare

Serata di musiche, danze e canti ivoriani realizzato a cura dell’Associazione HAMEF, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, con gli Aaninka, un numeroso gruppo di danzatori musicisti e cantanti che realizzano uno spettacolo tradizionale africano.

Info: cell. 3406287983

ore 15:00 – #LORO Spazio comunale Piazza Forcella – via Vicaria Vecchia, 23

Spettacolo teatrale incentrato su uno dei temi più scottanti e delicati della comunicazione in rete l’hatespeech. #LORO scritto e diretto da Gabriele Linari, con la collaborazione di Marco Andreoli, messo in scena dai giovani attori della compagnia MaTeMù della onlus CIES punta l’attenzione su tutte le pratiche di odio nella comnuicazine in rete e si pone domande sui meccanismi della comunicazione nell’era dei social network.

Info: officinegomitoli@coopdedalus.org – tel. 081293390

Diventa socio Apt Napoli adesso!

Con un contributo irrisorio pianificheremo noi per te il tuo itinerario personalizzato, inclusi gli eventi di maggio dei monumenti 2018, parteciperai alla passeggiata con i soci e tanto altro ancora!

Registrati ora.

Clicca qui

ed effettua la registrazione per te e i tuoi compagni di viaggio. I bambini fino a 10 anni partecipano gratis!

ore 18.30 In Darkness Let Me Dwell Il Cartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli – via Tribunali 214

Presentazione in prima nazionale del video In Darkness Let Me Dwell di Roberto Paci Dalò, a cura di Maria Savarese. Un viaggio nell’Archivio Storico del Banco di Napoli nei dettagli, nelle pieghe della storia, ma anche nella dimensione nascosta di quelle microstorie composte da immagini e da impercettibili suoni provenienti delle pagine dei faldoni. Roberto Paci Dalò dà voce a quelle pagine – che rappresentano il patrimonio culturale della città di Napoli – attraverso una suggestiva musica elettronica e ambientale e l’utilizzo magistrale del bianco e nero che contraddistingue il suo lavoro cinematografico.

Info: marinabrancato@gmail.com - cell. 3333262249

ore 11.30 – Europa Mediterranea – L’idea di Europa nei filosofi del Mezzogiorno Auditorium della scuola media di Barano d’Ischia

Il comune di Barano d’Ischia propone degli incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, portando in auge i più celebri pensatori del Mezzogiorno che hanno influenzato il pensiero filosofico europeo. Partendo da un ripensamento laico dello stato, che riafferma il Rinascimento italiano come nucleo propulsore nella formazione del pensiero filosofico e politico europeo, gli incontri qui proposti intendono dare una prospettiva storica profonda, legata indissolubilmente alle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia meridionale, con uno sguardo rivolto al futuro nella “rivalutazione del concetto di Stato” e quindi d’identità cittadina. Da Giovanbattista Vico, passando attraverso Pietro Giannone, Gaetano Filangieri, Bertrando Spaventa e Benedetto Croce, si cercherà di individuare quelle che sono state le caratteristiche fondanti il concetto europeo di comunità.

Info: lafilosofiailcastellolatorre@ - info@lafilosofiailcastellolatorre.it cell. 3426783745

dalle ore 10.00 alle 13.00 – Piazza Monteoliveto, la piazza creativa Piazza Monteoliveto

Manifestazione all’aperto con attività dedicate ai bambini, includenti una serie di stand/aree in cui verranno svolte attività laboratoriali (teatro, lettura creativa, archeologia sperimentale, giochi di società della tradizione napoletana, visita guidata al Complesso di Sant’Anna dei Lombardi, etc.). A cura di Insolitaguida Napoli *Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli

Info: www.insolitaguida.it - info@insolitaguida.it- tel. 08119256964 – 3389652288

ore 16.15 – La Cappella del Tesoro: cultulra architettonica tra controriforma e barocco Cappella del Tesoro di San Gennaro – via Duomo 149

Primo appuntamento della rassegna culturale “San Gennaro Patrono delle Arti. Conversazioni in Cappella 2018” relatore arch. Marida Salvadori.

Info: www.cappellasangennaro.it – deputazionesangennaro@virgilio.it – tel 081294764

ore 10.00 – 24.00 – FactorYmpresa Turismo Maschio Angioino – Sala e Antisale dei Baroni

Un accelerathon, una full immersion che vedrà coinvolti team imprenditoriali di start-up. Si svilupperanno idee di business in grado di innovare e rendere sostenibile il turismo nelle grandi destinazioni italiane guidati da tutor e mentor. Le candidature possono essere inviate entro le ore 12.00 del 7 maggio rispondendo alla call sul sito www.factorympresa.invitalia.it/factory-turismo/sfide-2018/sfide Una giuria nominata dal MIBACT e da Invitalia premierà le 10 migliori start-up con un sostegno finanziario. Prenotazione sul sito startup@invitalia.it

ore 10.30 – Forme e decori nella terraglia ottocentesca.

Un servito in terraglia della manifattura Giustiniani e il rapporto con l’”Antico” Museo Duca Di Martina In occasione della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, la direzione del Museo Duca di Martina espone per la prima volta al pubblico il Servito da tavola “all’etrusca” della Manifattura Giustiniani di Napoli, databile tra il 1830 e il 1835.
L’esposizione dei pezzi più rappresentativi del servito sarà allestita nella sala da pranzo della duchessa di Floridia, uno degli ambienti originali della Villa, restaurato pochi anni orsono. Il servizio, finora custodito nei depositi del Museo e acquisito al patrimonio dello Stato con la donazione del conte Carrara del 1961, è composto di 176 pezzi, marcati con la G incussa.
E’ realizzato in terraglia nera lucida e dipinto a “a figure rosse”, e riprende il cosiddetto stile “all’etrusca” che replicava, nelle forme e nel repertorio ornamentale, reperti di scavo realizzati sia in bronzo che in ceramica.

Visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini

ore 16.00 Uccelli e natura nel Real Sito di Carditello.

Un servizio in terraglia per la corte della manifattura Del Vecchio Museo e Real Bosco di Capodimonte Si presenta al pubblico per la prima volta Il servizio da tavola decorato con uccelli selvatici proveniente dal Real Casino di Carditello. Tratto dai depositi e scenograficamente allestito in una sala interamente dedicata all’ arredo di quel Sito Reale, destinato alla caccia, il servizio mostra grande varietà di forme e decori con piatti da esposizione e “da salvietta”, fiamminghe, casseruole, rinfresca bicchieri e rinfrescabottiglie, geliere e coprivivande, così come descritti in un inventario del 1828.
La manifattura della fabbrica dei Del Vecchio, protetta e sostenuta sin dalla fine del Settecento da Ferdinando IV, nei primi decenni dell’Ottocento fornì numerosi serviti per la corte borbonica testimoniando la capacità della corte e del Regno di Napoli di tenersi al passo con la nuova moda che giungeva dall’Inghilterra. Visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini.

ore 20.30 – Andrea Molinari 51° feat. Logan Richardson pre-release concert Casina Pompeiana – Villa Comunale

Concerto jazz con Andrea Molinari alla chitarra, Logan Richardson sax alto e Enrico Zanisi piano e synths organizzato dall’Associazione culturale Live Tones Napoli Party in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Si inizia con una degustazione di vino e degli stuzzichini poi il concerto alle ore 21.30. Costo € 15.00 con prenotazione all’indirizzo mail ornella_falco@yahoo.it.

Info: ornella_falco@yahoo.it - cell. 3389941559 – 335487053

ore 10.30 Fragili splendori dell’oro bianco di Napoli.

Porcellane della Real fabbrica di Capodimonte Museo e Real Bosco di Capodimonte La preziosa e rara produzione di porcellane del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che comprende i celebri “gridi” di Napoli, vasellame e oggetti d’arredo, sino al celebre “Salottino di porcellana”, il boudoir privato della regina Maria Amalia di Sassonia, costituisce il fondamentale punto di partenza per chiunque voglia oggi avvicinarsi alla porcellana prodotta a Napoli.

ore 11.30 – Fragili splendori dell’oro bianco di Napoli.

Porcellane della Real fabbrica di Capodimonte Istituto G. Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte Apertura del forno civico contenente le produzioni delle aziende del territorio, delle brodiere decorate dagli allievi del Caselli, i centrotavola “volare nel bosco” e i porta babà del Caselli.

ore 11.30 – Europa Mediterranea – L’idea di Europa nei filosofi del Mezzogiorno Auditorium della scuola media di Barano d’Ischia

Il comune di Barano d’Ischia propone degli incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, portando in auge i più celebri pensatori del Mezzogiorno che hanno influenzato il pensiero filosofico europeo. Partendo da un ripensamento laico dello stato, che riafferma il Rinascimento italiano come nucleo propulsore nella formazione del pensiero filosofico e politico europeo, gli incontri qui proposti intendono dare una prospettiva storica profonda, legata indissolubilmente alle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia meridionale, con uno sguardo rivolto al futuro nella “rivalutazione del concetto di Stato” e quindi d’identità cittadina.
Da Giovanbattista Vico, passando attraverso Pietro Giannone, Gaetano Filangieri, Bertrando Spaventa e Benedetto Croce, si cercherà di individuare quelle che sono state le caratteristiche fondanti il concetto europeo di comunità.

Info: lafilosofiailcastellolatorre@ - info@lafilosofiailcastellolatorre.it cell. 3426783745

ore 16.00 – Una giornata leggend…aria. Libri e lettori per le strade di Napoli

Una giornata di iniziative che si snodano per le strade del Vomero. Si parte alle ore 16.00 con una tammurriata a cura del gruppo Danze Popolari “Gianni Rollin” di Cosimo Alberti nel Clubino di via Luca Giordano, 73. Si prosegue con altre iniziative in via Luca Giordano, via Scarlatti e piazza Fuga. La manifestazione conclusiva organizzata con la librera Iocisto alle 18.30 prevede un reading fatto da scrittori e studenti e la premiazione delle migliori performance realizzate dalle scuole. Info: associazioneculturaleamm@gmail.com

ore 9.00 – 17.00 – FactorYmpresa Turismo Maschio Angioino – Sala e Antisale dei Baroni

Un accelerathon, una full immersion che vedrà coinvolti team imprenditoriali di start-up. Si svilupperanno idee di business in grado di innovare e rendere sostenibile il turismo nelle grandi destinazioni italiane guidati da tutor e mentor. Le candidature possono essere inviate entro le ore 12.00 del 7 maggio rispondendo alla call sul sito www.factorympresa.invitalia.it/factory-turismo/sfide-2018/sfide
Una giuria nominata dal MIBACT e da Invitalia premierà le 10 migliori start-up con un sostegno finanziario.

ore 10.30 – Mostra delle nuove collezioni dell’Istituto Caselli Real Bosco di Capodimonte – Cellaio

Oltre alla mostra si svolgerà anche una performance dal vivo dei maestri e degli allievi dell’istituto Caselli.

ore 11.00 – 13.00 – Memoria Dilatata e composta per un nuovo mondo fanciullo: le mappe poetiche della Napoli accogliente Biblioteca medica nel Complesso Monumentale dell’Annunziata – via Annunziata 34

Workshop di mapping collaborativo, a cura dell’Associazione Zap!, per risignificare i luoghi di accesso e accoglienza della Napoli antica e contemporanea. Attraverso disegni, mappe, proiezioni, collage i partecipanti realizzeranno delle mappe personalizzate storico-artistiche di Napoli in formato A3, ricostruendo le stratificazioni della città e immaginando le trasformazioni future.

Costo 5.00 €

 Info: info@zap.ink - cell. 3493832140

ore 10.00 – 19.30 – Yoga Napoli Connection Museo Madre

È un grande contenitore all’interno del quale tutte le realtà del mondo dello yoga cittadino possono trovare uno spazio per manifestarsi, farsi conoscere, scambiare idee e costruire progetti insieme. Un luogo dedicato a chi vuole scoprire questa antica disciplina ma anche a chi già la pratica ma vuole conoscere le variegate forme e stili possibili di questa pratica.

Costo in prevendita di € 12.00 per entrambi i giorni dell’evento o, se acquistati il giorno dell’evento, un contributo di € 12.00 per una sola giornata o di € 20.00 euro per i due giorni.

Info: www.yoganapoli.it – yoganapolifestival@gmail.com - cell. 3287660099

ore 10.30 – 21.30 – Verum Factum – La piazza delle Erbe, gli Aromi ed i Profumi di Napoli; fiori, piante medicinali e aromatiche in mostra Piazzetta del Grande Archivio

L’Associazione I Sedili di Napoli in collaborazione con la Events Art San Carlo onlus ha organizzato la manifestazione di raccolta fondi per la ricostruzione della Chiesa Maria Stella Maris e San Biagio ai Caciolii che prevede l’esposizione di piante oltre a brevi performance musicali, poetiche e teatrali a cura di artisti di strada.

Info: www.sedilidinapoli.com – isedilidinapoli@libero.it - cell. 3661031409

ore 13.00 Peace for the world

Pellegrinaggio musicale della Banda Musikkappelle Burgstall di Postal (provincia di Bolzano) di commemorazione del centenario della I Guerra Mondiale.

Appuntamenti: ore 13.00 Piazza Municipio – Fontana di Nettuno ore 13.30 Galleria Umberto I ore 14.30 Piazza Trieste e Trento

Info: mk.burgstall@gmail.com

ore 18.00 Ramon Moro in solo Cimitero delle Fontanelle

Il trombettista Ramon Moro suonerà sfruttando la splendida acustica di questo luogo così oscuro e affascinante e accompagnerà il pubblico in un viaggio introspettivo attraverso le storie e le leggende delle anime abbandonate. Artista decisamente singolare, con un’impronta stilistica di “confine”, Ramon Moro è sempre individuabile in ogni occasione per il suono visionario e immaginifico.

Info: www.ramonmoro.com - ramon_moro@yahoo.it - cell. 3392243654

ore 10.00 – 19.30 – Yoga Napoli Connection Museo Madre

È un grande contenitore all’interno del quale tutte le realtà del mondo dello yoga cittadino possono trovare uno spazio per manifestarsi, farsi conoscere, scambiare idee e costruire progetti insieme. Un luogo dedicato a chi vuole scoprire questa antica disciplina ma anche a chi già la pratica ma vuole conoscere le variegate forme e stili possibili di questa pratica.
Costo in prevendita di € 12.00 per entrambi i giorni dell’evento o, se acquistati il giorno dell’evento, un contributo di € 12.00 per una sola giornata o di € 20.00 euro per i due giorni.

Info: www.yoganapoli.it – yoganapolifestival@gmail.com - cell. 3287660099

ore 10.30 Il lungo viaggio del babà Real Bosco di Capodimonte – Cellaio

Tavola rotonda con Fabrizio Mangoni – A seguire un brunch con i nuovi servizi dell’Istituto Caselli.

ore 10.30 – Forme e decori nella terraglia ottocentesca.

Un servito in terraglia della manifattura Giustiniani e il rapporto con l’”Antico” Museo Duca Di Martina In occasione della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, la direzione del Museo Duca di Martina espone per la prima volta al pubblico il Servito da tavola “all’etrusca” della Manifattura Giustiniani di Napoli, databile tra il 1830 e il 1835. L’esposizione dei pezzi più rappresentativi del servito sarà allestita nella sala da pranzo della duchessa di Floridia, uno degli ambienti originali della Villa, restaurato pochi anni or sono.

Il servizio, finora custodito nei depositi del Museo e acquisito al patrimonio dello Stato con la donazione del conte Carrara del 1961, è composto di 176 pezzi, marcati con la G incussa. E’ realizzato in terraglia nera lucida e dipinto a “a figure rosse”, e riprende il cosiddetto stile “all’etrusca” che replicava, nelle forme e nel repertorio ornamentale, reperti di scavo realizzati sia in bronzo che in ceramica.

Visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini.

ore 10.30 – 19.30 Verum Factum – La piazza delle Erbe, gli Aromi ed i Profumi di Napoli

Fiori, piante medicinali e aromatiche in mostra Piazzetta del Grande Archivio L’Associazione I Sedili di Napoli in collaborazione con la Events Art San Carlo onlus ha organizzato la manifestazione di raccolta fondi per la ricostruzione della Chiesa Maria Stella Maris e San Biagio ai Caciolii che prevede l’esposizione di piante oltre a brevi performance musicali, poetiche e teatrali a cura di artisti di strada.

Info: www.sedilidinapoli.com – isedilidinapoli@libero.it - cell. 3661031409

ore 16.15 Il convitato d’argento. Lorenzo Vaccaro e i busti reliquiari per la Cappella del tesoro Sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro – via Duomo 149

Secondo appuntamento della rassegna culturale “San Gennaro Patrono delle Arti. Conversazioni in Cappella 2018” relatore dott.ssa Loredana Ianora.

Info: www.cappellasangennaro.it – deputazionesangennaro@virgilio.it – tel 081294764

ore 17.30 Il calpestio degli usignoli Sala della Biblioteca Medica dell’Annunziata

Una lettura di poesie in italiano e spagnolo tratte dal libro La pisada de los ruiseñores (Il calpestio degli usignoli) di José María Muñoz Quirós tradotto in italiano da Stefania Di Leo. Le letture saranno ad opera dell’autore e della traduttrice e saranno accompagnate da intermezzi musicali a cura della pianista Linda Vanacore.

Info: stefaniadilei1975@gmail.com

ore 20.30 Paolo Palopoli e Sergio Forlani in Back on the Ground Casina Pompeiana – Villa Comunale

Concerto jazz con Sergio Forlani al piano, Paolo Paolopoli alla chitarra, Valentina Ranalli voce, Rocco Di Maiolo sax, Salvatore Ponte basso e Domenico Benvenuto batteria organizzato dall’Associazione culturale Live Tones Napoli Party in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Si inizia con una degustazione di vino e degli stuzzichini poi il concerto alle ore 21.30.

Costo € 15.00 con prenotazione all’indirizzo mail ornella_falco@yahoo.it.

Info: ornella_falco@yahoo.it - cell. 3389941559 - 335487053

ore 9.00 – 15.00 La Sfogliatella più grande del mondo Piazza Garibaldi – spazio antistante l’esercizio “Cuori di Sfogliatella”

L’iniziativa è un tentativo di stabilire un nuovo record da inserire nel Guinness world record consistente nella realizzazione della sfogliatella più grande del mondo. L’iniziativa è a cura dell’Istituto Nazionale della Pizza e della Vincar srl.

Info: istitutonazionalepizza.it – istitutonazionale@libero.it

Pesci di montagna Villa Comunale – spazio antistante la Casina Pompeiana

ore 15.00 installazione Pesci di montagna, tavole pittoriche di Luca Pugliese.

ore 18.00 concerto Luca Pugliese one man band.

ore 7.00 – 21.00 – 100 Artisiti Napolarte sul Lungomare Partenope

Lungomare Partenope tratto tra Castel dell’Ovo e piazza Vittoria Esposizione di circa 100 artisiti partenopei che esporranno bassorilievi, dipinti, mosaici, sculture in legno e in marmo, presepi artistici e porcellane. Le esposizioni delle opere saranno accompagnate da esibizioni musicali itineranti di brani classici napoletani e folcloristici.

Info: www.napolarte.it – info@napolarte.it – tel. 0815451913

ore 11.00 – 13.00 Memoria Dilatata e composta per un nuovo mondo fanciullo: le mappe poetiche della Napoli accogliente Biblioteca medica nel Complesso Monumentale dell’Annunziata – via Annunziata 34

Workshop di mapping collaborativo, a cura dell’Associazione Zap!, per risignificare i luoghi di accesso e accoglienza della Napoli antica e contemporanea. Attraverso disegni, mappe, proiezioni, collage i partecipanti realizzeranno delle mappe personalizzate storico-artistiche di Napoli in formato A3, ricostruendo le stratificazioni della città e immaginando le trasformazioni future.

Costo 5.00 €

Info: info@zap.ink – cell. 3493832140

ore 11.30 Europa Mediterranea – L’idea di Europa nei filosofi del Mezzogiorno Auditorium della scuola media di Barano d’Ischia Il comune di Barano d’Ischia propone degli incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, portando in auge i più celebri pensatori del Mezzogiorno che hanno influenzato il pensiero filosofico europeo. Partendo da un ripensamento laico dello stato, che riafferma il Rinascimento italiano come nucleo propulsore nella formazione del pensiero filosofico e politico europeo, gli incontri qui proposti intendono dare una prospettiva storica profonda, legata indissolubilmente alle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia meridionale, con uno sguardo rivolto al futuro nella “rivalutazione del concetto di Stato” e quindi d’identità cittadina. Da Giovanbattista Vico, passando attraverso Pietro Giannone, Gaetano Filangieri, Bertrando Spaventa e Benedetto Croce, si cercherà di individuare quelle che sono state le caratteristiche fondanti il concetto europeo di comunità. Info: lafilosofiailcastellolatorre@ – info@lafilosofiailcastellolatorre.it cell. 3426783745 sabato 26 maggio ore 12.00 Coro Polifonico Universitario Joseph Grima Casina pompeiana – Villa comunale Il Coro Polifonico Universitairo Joseph Grima è formato da circa 30 elementi ed ha nel proprio repertorio musica sacra e profana di autori italiani e stranieri che spazia dai canti gregoriani ai giorni nostri. Il programma prevede l’esecuzione di brani intervallati da interventi sulla figura del filosofo napoletano Giambattista Vico. Info: www.cpu.unina.it – cpu@unina.it

ore 7.00 – 21.00 – 100 Artisiti Napolarte sul Lungomare Partenope

Lungomare Partenope tratto tra Castel dell’Ovo e piazza Vittoria Esposizione di circa 100 artisti partenopei che esporranno bassorilievi, dipinti, mosaici, sculture in legno e in marmo, presepi artistici e porcellane. Le esposizioni delle opere saranno accompagnate da esibizioni musicali itineranti di brani classici napoletani e folcloristici.

Info: www.napolarte.it – info@napolarte.it – tel. 0815451913

ore 9.00 – 20.00 Hobby Toys Giocattolo da collezione e modellismo Cubo d’Oro – Mostra d’Oltremare

L’evento è una sorta di borsa-scambio del giocattolo che si propone l’obiettivo di far ritrovare i giocattoli della nostra infanzia, di arricchire o smaltire le proprie collezioni di giocattoli e di offrire ai modellisti un luogo dove esporre le proprie opere. Ci saranno oltre 50 espositori che accoglieranno i visitatori con giocattoli di ogni tipo ed epoca.

Info: www.bidonville.org – bidon@bidonville.org – 0815529988

 ore 11.00 – Concertosa – Baby Song Certosa di San Martino

L’iniziativa Concertosa si pone quest’anno l’obiettivo di dare visibilità alle bande ed orchestre sostenute dalle associazioni che non si arrendono al degrado e all’emarginazione ma attraverso progetti educativi e sociali offrono ai ragazzi opportunità di emancipazione e integrazione sociale. In questo appuntamento si esibisce l’orchestra Baby Song composta da 50 ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, che nasce dall’impegno congiunto dell’Associazione Annalisa Durante, dell’Istituto Comprensivo Adelaide Ristori, dell’Associazione Zonta, de I Ragazzi di Scampia con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Info: www.annalisadurante.it – info@annalisadurante.it

ore 16.15 Transiti. Francesco Rossi fra l’anti-sagrestia della Cappella del Tesoro e la Cappella Sansevero Cappella del Tesoro di San Gennaro – via Duomo 149

Terzo appuntamento della rassegna culturale “San Gennaro Patrono delle Arti. Conversazioni in Cappella 2018” relatori il dott. Roberto Nicolucci e il prof. Vincenzo Conte.

Info: www.cappellasangennaro.it – deputazionesangennaro@virgilio.it – tel 081294764

ore 20.30 Florio/Daclon quartet Casina Pompeiana – Villa Comunale

Concerto jazz con Alessandro Florio alla chitarra, Simone Daclon al piano, Giampaolo Laurentaci basso, Adam Pache batteria organizzato dall’Associazione culturale Live Tones Napoli Party in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Si inizia con una degustazione di vino e degli stuzzichini poi il concerto alle ore 21.30.

Costo € 15.00 con prenotazione all’indirizzo mail ornella_falco@yahoo.it.

Info: ornella_falco@yahoo.it - cell. 3389941559 – 335487053

ore 11.30 Europa Mediterranea – L’idea di Europa nei filosofi del Mezzogiorno Auditorium della scuola media di Barano d’Ischia

Il comune di Barano d’Ischia propone degli incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, portando in auge i più celebri pensatori del Mezzogiorno che hanno influenzato il pensiero filosofico europeo. Partendo da un ripensamento laico dello stato, che riafferma il Rinascimento italiano come nucleo propulsore nella formazione del pensiero filosofico e politico europeo, gli incontri qui proposti intendono dare una prospettiva storica profonda, legata indissolubilmente alle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia meridionale, con uno sguardo rivolto al futuro nella “rivalutazione del concetto di Stato” e quindi d’identità cittadina.
Da Giovanbattista Vico, passando attraverso Pietro Giannone, Gaetano Filangieri, Bertrando Spaventa e Benedetto Croce, si cercherà di individuare quelle che sono state le caratteristiche fondanti il concetto europeo di comunità.

Info: lafilosofiailcastellolatorre@ - info@lafilosofiailcastellolatorre.it cell. 3426783745

ore 17.00 Danza e migrazioni Salone delle feste – Villa Floridiana – via Cimarosa 77

Evento di apertura della VI edizione del Festival A piedi Nudi nel Parco, realizzato con il sostegno del Polo Museale della Campania e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzato dal Circuito Danza Teatro Musica in collaborazione con l’Associazione Ventottozerosei. Danza e migrazioni è un talk a cura di Annalisa Piccirillo con contributi di videodanza dalla rassegna Cinematica Videodance Comptetion. A seguire performance di danza contemporanea.

 Info: cdtm@libero.it – tel. 0815787949

ore 20.30 Tunisi Canta Napoli Casina Pompeiana – Villa Comunale

Concerto di Mbarka Ben Taleb e Marzouk Mejri in cui la musica del nord Africa incontra la canzone napoletana a cura dell’associazione culturale Arts Migrants.

Info e prenotazioni: cell. 3495067930

Flamencando Teatrino della Verzura – Villa Floridiana – via Cimarosa 77

Secondo appuntamento della VI edizione del Festival A piedi Nudi nel Parco, realizzato con il sostegno del Polo Museale della Campania e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzato dal Circuito Danza Teatro Musica in collaborazione con l’Associazione Ventottozerosei. Flamencando, spettacolo a cura di Elckjaer Franco Bono. A seguire lezione di flamenco e possibilità di effettuare la visita guidata al Museo Duca di Martina.

ore 17.00 Spettacolo di danza contemporanea a cura di Gabriella Stazio. A seguire lezione di danza contemporanea.

Info: cdtm@libero.it – tel. 0815787949

ore 12.00 Coro Polifonico Universitario Joseph Grima Chiesa di San Severo al Pendino – via Duomo 286

Il Coro Polifonico Universitairo Joseph Grima è formato da circa 30 elementie ha nel proprio repertorio musica sacra e profana di autori italiani e stranieri che spazia dai canti gregoriani ai giorni nostri. Il programma prevede l’esecuzione di brani intervallati da interventi sulla figura del filosofo napoletano Giambattista Vico.

Info: www.cpu.unina.it – cpu@unina.it

ore 11.00 Come and share a story with me Teatrino della Verzura – Villa Floridiana – via Cimarosa 77

Ultimo appuntamento della VI edizione del Festival A piedi Nudi nel Parco, realizzato con il sostegno del Polo Museale della Campania e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzato dal Circuito Danza Teatro Musica in collaborazione con l’Associazione Ventottozerosei.
Come and share a story with me, spettacolo per bambini a cura di Basia Wajs.
A seguire Un villaggio a forma di creta, laboratorio di esplorazione tattile, narrazione e danza a cura di Diana Magri.
Infine, visita guidata al Museo Duca di Martina.

Ore 16.00 – 17.30 Laboratorio di nataraja yoga e bodymind centering® con le direttrici artisitiche del festival Simona Lisi e Maria Grazia Sarrandrea.
A seguire Ballo libera tutti musica e danza libera.

Info: cdtm@libero.it – tel. 0815787949

 ore 12.00 Canto d’ammore Maschio Angioino – Sala della Loggia

Concerto della soprano Linda Airoldi accompagnata da Romeo Barbaro alla tammorra e voce. L’iniziativa è volta alla raccolta fondi per i progetti di restauro di alcune panchine.

Info: linda.airoldi@libero.it - cell. 3284743220

ore 14.30 Gaetano Filangieri (senior) e il suo contributo al pensiero giuridico Sala Agata del Museo Filangieri

La conferenza, organizzata dal Museo Filangieri in collaborazione con il prof. Amedeo Arena dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Giurisprudenza, sarà incentrata sulla figura del giurista Gaetano Filangieri che con la sua opera La Scienza della Legislazione, cui si ispirò anche Benjamin Franklin per la realizzazione della costituzione americana, e che ha avuto grande influenza nell’ambito della teoria giurisprudenziale e della filosofia del diritto. Nel testo il Filangieri espose gli ideali della grande cultura napoletana, frutto della rielaborazione dei concetti propri di Giambattista Vico.
Introdotti dal direttore Paolo Jorio si alterneranno nell’esposizione esperti della figura di Gaetano Filangieri tra i quali lo stesso prof. Amedeo Arena, il dr. Raffaele Sabato, Magistrato presso la Corte Suprema di Cassazione, il dr. Shawn Baxter, Console per gli affari pubblici presso il Consolato USA a Napoli e il prof. Gaetano Vecchione del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Info: info@museofilangieri.it - tel. 081.203175
Exit mobile version