Per collegare la parte alta della città (Vomero) al centro storico, furono realizzate delle scale che ancora oggi è possibile percorrere e che caratterizzano la nostra città.  Certamente le tre funicolari di Chiaia, Montesanto e Centrale hanno creato una valida alternativa all’antico tracciato ma godere di queste strade intrise di storia, fascino e talvolta accompagnate da vecchie leggende è sempre un’esperienza da vivere. 

Sicuramente è un percorso un pò piu impegnativo ma è adatto a tutti e vi portiamo dove, tra silenzi irreali, vigne e scampoli di campagna è possibile ammirare alcuni dei panorami più belli di tutta Napoli.

La scalinata più antica di tutte è la Pedamentina (da Pedamontano, ossia ai piedi del monte) costituita da gradini che collegano la collina del Vomero con il corso Vittorio Emanuele e, da qui, collegandoci con la scala di Montesanto si giunge fino a via Toledo (all’altezza di P.zza Dante).

Percorso di 1.5 km circa

Durata: 3h

Partenza: Belvedere di San Martino

Prenota la tua passeggiata

La passeggiata avrà una durata di circa 3 ore. I costi di eventuali biglietti ai siti di interesse a pagamento non sono inclusi.